La nostra esperienza nella gestione aeroportuale e la solida conoscenza delle dinamiche operative viene trasferita nei servizi di progettazione, che per la parte aeronautica coprono l'intero ciclo, dal rilievo degli ostacoli alla certificazione dell'aeroporto
Valutazione ostacoli aeronautici e superfici di sicurezza
Questa indagine, in combinazione con i dati storici dei venti, è assolutamente fondamentale per definire l'effettiva bontà del sito scelto per la realizzazione di un nuovo aeroporto. Gli eventuali ostacoli sia orografici che edifici, alberi, devono essere rilevati con assoluta accuratezza al fine di definire l'esatta posizione delle soglie, le superfici di sicurezza e le distanze dichiarate. Tale rilievo deve essere aggiornato con cadenza annuale per tenere conto di eventuali nuovi ostacoli e per monitorare eventuali penetrazioni delle superfici di sicurezza. Ulteriori informazioni qui./?lang=en">See also this.
Configurazione di pista, layout generale, taxiways rapide e raccordi non ad alta velocità
La configurazione del sistema piste-taxiways è essenziale per garantire un layout che consenta non solo una circolazione ordinata per gli aeromobili ma anche per assicurare la capacità necessaria al sistema airside. Un layout ben costruito consente una sensibile riduzione dei tempi di occupazione pista e di taxi time ed un notevole risparmio di carburante per le compagnie con relativo minore impatto ambientale.
Piazzali di sosta e viabilità di servizio
I Piazzali di sosta o aprons, costituiscono un'area particolarmente delicata del sistema aeroporto, in quanto sono l'interfaccia tra l'aeromobile e l'aerostazione, un punto in cui molteplici operazioni hanno luogo e diverse entità devono convivere in spazi comuni. La progettazione di un apron deve tenere conto non solo del mix di traffico da servire ma anche della conformazione del terminal e della tipologia di operazioni: modalità di sbarco ed imbarco passeggeri, bagagli, merci, sistema impiegato per il rifornimento carburante ecc.
Pavimentazioni
Nella progettazione delle pavimentazioni si intersecano diverse competenze e discipline, dal comportamento geofisico dei terreni alle teorie relative al comportamento delle strutture. Un buon dimensionamento assicura una vita utile di almeno 20 anni minimizzando interruzioni alle operazioni e costi di manutenzione. I parametri determinanti per il progetto sono: le caratteristiche del terreno, il traffico previsto e la funzione dell'area specifica (pista, taxiway, apron, shoulders, vie di circolazione). Ulteriori informazioni qui Scarica qui la nostra presentazione specifica:pavements-aa-eng
Luci e segnaletica luminosa
L'operatività notturna dell'aeroporto richiede la realizzazione di impianti visivo-luminosi che assicurino operazioni di atterraggio e decollo h24 in perfetta sicurezza e nelle diverse condizioni meteo e configurazioni operative dell'aeroporto. Air Alliance fa uso di tutte le ultime tecnologie nel campo facendo leva su una vasta esperienza internazionale.
Sistemi di drenaggio
I sistemi di smaltimento delle acque meteoriche sono una componente essenziale del progetto di un aeroporto. Si tratta di una disciplina per la quale non esistono soluzioni uniche ma per ciascun aeroporto deve essere individuata la soluzione più efficiente tenendo conto di condizioni meteo, layout complessivo, necessità di smaltimento.
Barriere anti Jet Blast
Le barriere anti blast sono necessarie per garantire la sicurezza a uomini e mezzi che operano in prossimità delle aree di circolazione degli aeromobili in movimento. Il loro dimensionamento deve tenere conto di diversi fattori tra cui distanza dall'aeromobile, tipo di traiettoria dello stesso e fase dell'operazione.
Aree di strip e RESA
Strip di pista e RESA (Runway End Safety Area) sono aree che vanno valutate con la massima attenzione in quanto svolgono un ruolo essenziale nel livello di sicurezza complessivo dell'aeroporto.
Aiuti alla navigazione
Gli aiuti visivi e strumentali sono progettati sulla base delle condizioni meteo e della categoria di operazioni. Vi sono diversi livelli di sofisticazione e complessità per garantire un sistema adeguato alle esigenze operative.
ALCMS (Automated Lights Control and Monitoring System) e A-SMGCS (Advanced-Surface Movement and Guidance Control System)
Si tratta di sistemi sofisticati necessari, specialmente in aeroporti di dimensioni medio-grandi, ad ottimizzare la gestione e ad innalzare i livelli di sicurezza per la circolazione degli aeromobili a terra. Grazie alle nuove tecnologie LED e ai software di ultima generazione i sistemi di telecontrollo delle luci di pista e taxiways possono essere impiegati per automatizzare alcune funzioni di gestione del traffico e rendere più sicure le operazioni.