Come sviluppare le attività cargo del mio aeroporto?
Lo sviluppo delle strutture del trasporto aereo di merci segue generalmente un processo analogo a quello dei terminal passeggeri. A causa della natura particolare del mercato del trasporto merci, questo processo può essere più complicato di quello per le altre strutture aeroportuali, tuttavia, il processo di sviluppo può essere generalmente definito per un operatore aeroportuale rispondendo ad alcune domande di base.
-
Qual è l’attività cargo del mio aeroporto?
La prima fase di qualsiasi programma di sviluppo dovrebbe includere una valutazione del mercato per stabilire le dimensioni e la crescita del mercato geografico. Se i risultati sono favorevoli, le fasi successive includeranno la selezione dei mercati target e le indagini di mercato. Il termine mercato del cargo non si riferisce solo al potenziale per il flusso di merci (il mercato operativo), ma riguarda anche il potenziale per le infrastrutture cargo in un aeroporto. È molto importante per un operatore aeroportuale rispondere a questa prima domanda per sviluppare una strategia.
-
Di che tipo di strutture ho bisogno?
Una volta che l’operatore aeroportuale ha una conoscenza generale del mercato del cargo e di come svilupparlo, il passo successivo consiste nell’individuare l’ubicazione, il tipo e le dimensioni delle strutture necessarie per soddisfare la domanda. Ciò dovrebbe includere la domanda esistente e quella prevista. Ho le giuste strutture? Avere il giusto tipo di strutture significa:
– avere adeguati edifici per il cargo, aree di sosta, aree di stoccaggio e piazzale nella posizione ottimale;
– comprensione del mix di vettori e dei servizi di supporto necessari all’entità a cui la struttura potrebbe essere affittata, nonché lo spazio per i magazzini, gli uffici e il GSE, nonché le infrastrutture più adatte a rendere le operazioni economicamente convenienti.
– determinare il volume appropriato per i potenziali utenti della struttura.
Questa fase del processo di sviluppo di solito include uno studio di selezione del sito per i futuri impianti. Una volta che un sito è stato selezionato, viene determinata la migliore disposizione delle strutture sul sito. Le stime dei costi vengono quindi sviluppate per il layout finale dell’area cargo.
-
In che modo sviluppo le mie strutture?
Questa fase del processo di sviluppo della struttura prevede di stabilire se l’operatore aeroportuale intraprende il progetto stesso o lo affida ad un operatore settore privato, compreso il finanziamento dello sviluppo proposto e la progettazione / costruzione delle strutture. L’operatore aeroportuale deve anche decidere in che modo verranno gestite le nuove strutture cargo.
In Air Alliance siamo orgogliosi di guardare sempre alla pianificazione e al design dal punto di vista dell’operatore. A questo proposito, il tempo giusto per sviluppare un’analisi preliminare adeguata e un concept design è fondamentale.