The importance of obstacles surveying and the necessity to collect current and reliable geodata are ever-increasing in the aviation industry.
L’importanza del rilievo degli ostacoli e della raccolta di dati aggiornati ed affidabili è un tema che esige crescente attenzione per la sicurezza del trasporto aereo. Gli stessi standard internazionali di ICAO richiedono agli operatori aeroportuali di aggiornare regolarmente i dati del terreno e degli ostacoli aeronautici intorno all’aeroporto e nelle aree di avvicinamento e decollo. Queste informazioni vengono utilizzate per verificare la sicurezza delle operazioni di avvicinamento degli aeromobili e la conformità delle procedure di decollo e atterraggio alle normative vigenti.
Il gestore aeroportuale è chiamato a redigere in apposite mappe le zone da sottoporre a vincolo nelle aree limitrofe agli aeroporti, consentendo all’Enac di stabilire le limitazioni relative agli ostacoli per la navigazione aerea e ai potenziali pericoli per la stessa navigazione.
Ecco i molteplici servizi in questo ambito che offriamo alle società di gestione:
- Rilievo ostacoli aeronautici in standard WGS84
- Mappatura dell’area in cui l’aeroporto è ubicato con rilievo di ostacoli e quote del terreno, in base a standard ICAO Annex 14 e ICAO Annex 15 (eTOD)
- Consulenza e sviluppo di soluzioni per rilievo e gestione di geodati
- Produzione di mappe e carte Aeronautiche, Mappe Ostacoli, in conformità all’ICAO Annex 4
- Scansione e modellazione di superficie della pista in alta risoluzione tramite laser scanner mobile